LE BASILICHE PATRIARCALI DI ROMA
(S.Giovanni in Laterano, S.Pietro, S.Paolo Fuori le Mura e S.Maria Maggiore)

press to zoom

press to zoom
1/1

Con questo tour potremo visitare le quattro principali basiliche giubilari di Roma: S.Giovanni in Laterano, S.Pietro, S.Paolo Fuori le Mura e S.Maria Maggiore, alcune delle prime chiese cristiane costruite a Roma dopo l'editto di Costantino.

S.Giovanni in Laterano è in effetti la cattedrale di Roma, e la più antica delle quattro: la sua facciata è stata rinnovata nel 1735, e all'interno è visitabile anche un chiostro del tredicesimo secolo. Accanto alla basilica è possibile visitare anche il battistero e La Scala Santa.

San Pietro è l'unica delle quattro ubicata nel Vaticano: è stata edificata sopra la tomba di S.Pietro, e al suo interno possiamo ammirare La Pietà di Michelangelo, il famoso baldacchino del Bernini, oltre alle tombe di diversi papi canonizzati, fra i quali anche Giovanni Paolo II.

S.Paolo Fuori le Mura è famosa perché al suo interno sono collocati i ritratti dei 266 papi della storia della chiesa cattolica, e perché costruita sulla tomba di S.Paolo, non lontano da dove la tradizione cristiana dice sia stato ucciso (Tre Fontane).

S.Maria Maggiore ha un fantastico pavimento in stile cosmatesco del XII secolo, e dei meravigliosi mosaici lungo la navata centrale, che mostrano episodi del Vecchio Testamento. All'interno è sepolto anche Gian Lorenzo Bernini.

 

Le quattro basiliche sono ubicate in zone differenti a Roma, quindi per visitarle tutte e quattro bisogna utilizzare dei mezzi di trasporto (autista privato, metro, taxi o bus). L'entrata è gratuita, ma è facile incontrare file, specialmente a S.Pietro. Per questi motivi, la durata di questo tour può variare.