MUSEI VATICANI, CAPPELLA SISTINA, BASILICA DI S. PIETRO

 

1/3
Una delle collezioni d’arte più grandi al mondo, un museo situato in uno stato indipendente, dove vive la più alta autorità religiosa della chiesa cristiana cattolica: in poche parole, I Musei Vaticani!
Con un tour di 3,5 ore riusciremo a visitare le gallerie più rappresentative e famose (fra cui il Cortile della Pigna, il Cortile Ottagonale, la Galleria dei Candelabri, degli Arazzi, delle Carte Geografiche, le Stanze di Raffaello), la Cappella Sistina e, in aggiunta, la Basilica di S.Pietro*.
 
Questo tour è sicuramente legato alla fede, ma anche all’arte, dato che la collezione spazia dall'antica arte arte egizia, greca e romana, ai dipinti d’epoca rinascimentale, fino all’arte contemporanea.
 
Passeremo le stanze dei vecchi appartamenti papali (conoscete i Borgia?), e conosceremo il genio degli artisti rinascimentali più famosi come Leonardo, Raffaello e Michelangelo, tutti legati in qualche maniera ai Musei Vaticani.
Notate bene che essendo uno dei musei più visitati al mondo, è consigliata la prenotazione con orario d’entrata prestabilito.
 
*= S.Pietro è una basilica cristiana, e a volte, durante importanti funzioni religiose (come per esempio l'udienza papale), la visita all'interno è sospesa.