VILLA ADRIANA E VILLA D'ESTE

1/1

La villa imperiale suburbana più famosa, grazie alla sua grandezza, lo stato di preservazione delle sue strutture e la suggestione dell’ubicazione: una splendida valle verde a Tivoli, circa km.20 da Roma. L’imperatore Adriano ingrandì una villa preesistente del periodo tardo-repubblicano del 126 a.C. con l’intento di ricordare e riprodurre i posti che lo avevano più impressionato durante i suoi molti viaggi per l’impero romano: un complesso di giardini, biblioteche, teatri, bagni termali e templi, principalmente ispirati dall’architettura greca ed egizia.

 

Potremmo visitare Villa Adriana in un tour di 3 ore, oppure combinarla con una visita a Villa d’Este (in questo caso, circa 1,5 ore in ogni luogo), altro luogo sulla lista dell’UNESCO!

Villa d’Este è la perfetta combinazione di architettura e natura: un elegante palazzo rinascimentale costruito nel 1550, con affreschi pieni di colori e ispirati all’antica mitologia greco-romana; la villa sovrasta un incantevole giardino con più di 50 fontane, 60 cascatelle e molti giochi d’acqua, come “La fontana dell’Organo”, per esempio, e con una portata d’acqua di circa 300 litri al secondo!!